titolo la massoneria saluta francesco I

 

a cura di Tradition in Action 1

 

jorge mario bergoglio

 

 

Diversi documenti in cui le diverse obbedienze della Massoneria lodano e sostengono Jorge Mario Bergoglio stanno venendo a conoscenza del grande pubblico. Recentemente, è apparso in Internet il saluto ufficiale della Massoneria argentina. Dopo avere lodato Francesco, il Gran Maestro della Loggia d'Argentina ha espresso il suo orgoglio di essere un compatriota del nuovo eletto. La sua lettera è stata resa pubblica dai siti web Actualidad Masónica e Impulso Baires. Dopo la nomina del successore di Benedetto XVI, la Gran Loggia d'Argentina ha emesso un comunicato ufficiale che è stato diffuso da Impulso Baires nello stesso giorno dell'elezione di Bergoglio. Ecco il testo del comunicato ufficiale:

 

actualidad masónica - bergoglio

 

Ed eccone la traduzione:

 

 

Attualità massonica

 

Papa Francesco e i massoni

 

Pubblicato il 20 marzo 2013 dalla redazione

 

Il marzo 13 scorso, i membri del Collegio cardinalizio riunito nella Città del Vaticano ha eletto l'argentino Jorge Mario Bergoglio come nuovo Papa della Chiesa cattolica. Bergoglio, che dopo la sua elezione ha preso il nome di Francesco, è il primo americano ad occupare questa carica; prima della sua elezione egli è stato Arcivescovo di Buenos Aires.

 

La nomina del nuovo pontefice ha motivato un comunicato ufficiale della Gran Loggia d'Argentina, che è stato diffuso da Impulso Baires nel giorno stesso dell'elezione di Papa Francesco. Eccone il testo:

 

«Uomo di vita austera consacrata alle sue devozioni, la designazione del nuovo pontefice della Chiesa cattolica equivale ad un grande riconoscimento per la nazione Argentina.

 

Nella Massoneria argentina, basata sui principî di tolleranza, di profondo rispetto per le convinzioni personali, di libertà, di uguaglianza e di fratellanza, militano Fratelli che professano questa fede religiosa insieme ad altri che appartengono ad altre religioni, o sono agnostici o non professano alcuna fede. A nome di tutti, la Gran Loggia d'Argentina saluta il nostro compatriota Cardinale che ha ricevuto un'onorificenza mondiale così elevata.

 

Angel Jorge Clavero

Gran Maestro».   

 

Ecco invece la pagina del sito web Impulso Baires che, il 13 marzo 2013, ha diffuso il comunicato della Gran Loggia della Massoneria argentina. In essa è scritto: «La Gran Loggia dei massoni liberi e accettati, un'istituzione radicata nel nostro Paese fin da 1857, ha salutato la nomina del nostro compatriota il Cardinale Jorge Bergoglio come Papa Francesco I». Segue il testo della lettera sopra riportata.

 

impulso baires - bergoglio

 

angel jorge clavero - gran loggia d'argentina

Sopra: il Gran Maestro Angel Jorge Clavero e

a fianco il simbolo della Gran Loggia d'Argentina.

 

banner crisi della chiesa

 

NOTE

 

1 Traduzione dall'originale inglese Argentine Freemasonry Salutes Pope Francis, a cura di Antonio Casazza. Scritto reperibile alla pagina web