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30 Giorni: Il Sinodo della Diocesi di
Roma, riunito l'anno successivo alla chiusura del
Vaticano II, ha confermato la scomunica dei massoni,
ma durante il Concilio la parola «Massoneria» non è
stata nemmeno menzionata. Può spiegarci questo
fatto?
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Armando Corona: Tutti i membri erano presenti
al Concilio, come ad esempio gli episcopati
dell'America Latina e degli Stati Uniti. La stessa
Curia romana non aveva nulla contro noi [...]. Al
Concilio, gli episcopati di Francia, Olanda, Spagna,
Inghilterra e Irlanda avevano una buon idea della
Massoneria, scevra di pregiudizi, ne sono certo.
Molti religiosi appartenenti a vari Ordini
mantengono contatti frequenti con noi, condividono
la nostra vita, e sanno quello che facciamo e
pensiamo. Essi sanno, ad esempio, che aiutiamo molte
persone nell'Europa dell'Est. I Fratelli (massoni)
sono molto attivi in Polonia, e hanno giocato un
ruolo molto importante nel velocizzare il processo
di democratizzazione. Il progetto di
Gorbachev sarebbe fallito senza
un'adeguata accoglienza. La Russia ha una lunga
tradizione massonica. Tolstoy e Kerensky (l'ultimo
capo di prima del colpo di Stato bolscevico del
1917) erano massoni.
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30 giorni: Qual'è stato il ruolo del
Cardinale König nel «dialogo»?
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Armando Corona: Il merito è quasi tutto suo.
Inizialmente, egli avviò un dialogo confidenziale
con i massoni più importanti. Una volta che fu
accettato, egli attese il momento giusto per
proporre ai cattolici un'immagine diversa della
Massoneria. La sua influenza sul nuovo Codice fu
decisiva. König era bene consapevole di ciò che
è l'Istituzione. Egli sa bene cosa sia la «solidarietà»
massonica, poiché ogni volta che ci ha
chiesto aiuto lo ha ricevuto, senza dovere spiegare
lo scopo per cui chiedeva quel denaro.
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30 giorni: Lei sapeva come sarebbe stato
il nuovo Codice di Diritto Canonico?
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Armando Corona: Sapevamo che la parola
«scomunica» a nostro riguardo sarebbe scomparsa.
Quando il nuovo Codice venne definitivamente
approvato, fummo molto entusiasti. Ricevemmo lettere
da tutto il mondo. Molti Fratelli che avevano
problemi nelle loro famiglie a causa della scomunica
avrebbero potuto ritornare in pace nell'Istituzione.
Ci furono numerose nuove iniziazioni. Fu una
cosa straordinaria: dopo centinaia di condanne, i
cattolici avrebbero potuto divenire massoni senza
essere condannati dalla Chiesa. |